COS’È LA BIOEDILIZIA

Un diverso e migliore modo di costruire Case col Rispetto per l’Ambiente.

La Bioedilizia rappresenta un approccio moderno nella costruzione di case, con un impatto minimo sull’ambiente e sull’uomo.

Negli ultimi anni, anche nel settore dell’abitare, sono purtroppo emersi molti degli effetti negativi legati all’uso, spesso incauto e spropositato, dei prodotti dell’industria chimica. Ciò ha destato molte preoccupazioni, e la conseguente forte crescita della sensibilità per l’impiego di materiali non nocivi ed ecologici anche nell’edilizia.

Il processo di ri-analisi del modo attuale di concepire l’edilizia ha quindi fatto riemergere le problematiche di impatto ambientale e di consumo energetico: benessere abitativo e risparmio energetico sono dunque le caratteristiche che anche in Italia stanno ormai diventando le condizioni necessarie per un buon acquisto.

Se prima la bioedilizia era sostanzialmente un modo alternativo e opzionale di concepire la casa, ora anche la normativa vigente obbliga a operare in questo senso.
Secondo le direttive europee, entro il 2020, tutti i nuovi edifici dovranno essere ad “energia quasi zero”, con un fabbisogno energetico ridotto e prodotto in maniera molto significativa da fonti rinnovabili.
In questo senso il ruolo delle materie prime diventa sempre più fondamentale nella costruzione di un’abitazione.

Costruire in Bioedilizia significa quindi limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzando materiali non nocivi ed ecologici: il legno, così come l’acciaio, sono in primo luogo il materiale a basso impatto ambientale ed ecocompatibile.

L’aspetto salutistico ha agito dunque da catalizzatore nello sviluppo e nella diffusione dell’idea di Bioedilizia.

Bio vuol dire vita ed è il valore intorno al quale dovrebbero essere costruiti gli ambienti in cui vorremmo vivere.
Una casa dovrebbe sempre rispettare determinate caratteristiche, non solo tecniche o strutturali, ma soprattutto deve soddisfare le nostre esigenze di benessere, deve prendere in considerazione la qualità dell’ambiente che ci circonda e, soprattutto, deve essere sostenibile.

TECNOLOGIE COSTRUTTIVE

SISTEMA DI COSTRUZIONE "A TELAIO"

L’altro sistema costruttivo adottato da molte aziende costruttrici è il sistema “a telaio” (Timber frame).

È una particolare struttura intelaiata le cui pareti portanti, sono costituite da montanti in legno posti a intervallo regolare di circa 60 cm, che in seguito vengono chiusi da pannelli rigidi a base di legno e o gesso.

La struttura della casa è realizzata come un vero e proprio telaio di legno lamellare giuntato a montanti verticali continui che rappresentano la struttura principale della singola parete, dove all’interno viene collocato il materiale isolante, che viene in seguito tamponato con pannelli di legno.

Il tipo di struttura consente poco modifiche in fase di realizzazione e condizione l’acquirente ad una attenta valutazione in fase progettuale difficilmente modificabile in loco.

L’unico vantaggio può essere un costo minore a parità di capitolato rispetto all’ X-Lam.

 

 

 

 

SISTEMA DI COSTRUZIONE X-LAM

Lo sviluppo dell’industria del legno ha fatto un grande balzo in avanti con l’avvento dell’X-LAM (massivholz), detto anche pannello di legno multi strato, realizzato con tavole di abete a strati incrociati incollate fra di loro, con il quale si riescono a raggiungere elevate prestazioni e permette di sostenere carichi nelle due direzioni principali.

E’ un sistema di costruzione nato negli anni 90’contemporaneamente in Austria e
Germania, con il quale le case sono interamente costruite da pannelli prefabbricati, composti da almeno tre strati incrociati a 90°di tavole in legno massiccio (in genere quello di abete), sovrapposti ed incollati uno sull’altro, che vengono poi installati ed ancorati al suolo mediante ferramenta e bulloneria certificata.

Un incredibile riduzione dei tempi di costruzione il pannello di legno X-LAM, grazie alla sua flessibilità riesce a trovare impieghi sempre maggiori nelle costruzioni, e unito ai vantaggi della produzione in serie del singolo elemento costruttivo, riesce a ridurre i tempi del 40%: un abbattimento dei tempi che riduce notevolmente le probabilità di incontrare degli imprevisti e conseguentemente un controllo maggiore dei costi.

Il pannello X-LAM, unito ad un adeguato isolante termo-acustico permette elevate prestazioni energetiche spesso difficili da raggiungere con i sistemi costruttivi tradizionali.

Le Case in legno-Xlam, anche se leggermente più lunghi delle case in legno prefabbricate (case a telaio), consentono con originalità un ritorno alle origini, quando prima dell’avvento del cemento armato le case si costruivano con i muri portanti.

Legno-Xlam rappresenta la struttura portante dell’edificio. Questa nuova realtà consente di realizzare ogni tipo di costruzione senza limitare la creatività dei progettisti in loco, dove il cliente ha la possibilità di personalizzare anche l’impiantistica sul posto facilitando il passaggio dal tradizionale alle nuove tecnologie costruttive.
Un ulteriore vantaggio delle costruzioni in legno-Xlam è la possibilità di modificare le pareti interne ed ampliare le superfici in tempi successivi non solo in orizzontale ma anche in verticale, rialzando l’immobile di uno o più piani senza bisogno di consolidare l’immobile essendo la struttura base sovradimensionata rispetto alla costruzione ad un piano.
In ultimo ma non in ordine d’importanza la possibilità di muri esterni che consentono una classificazione in classe A+ (18/20 KWh/mq. anno) contenuti dentro uno spessore di 30 cm. rispetto a quelli in muratura che per parità di caratteristiche non sono inferiori a 45 cm.

SISTEMA IBRIDO (LEGNO-ACCIAIO)

Il sistema di costruzione ibrido è costituito da più materiali che legati tra loro, non solo ottimizzano l’edificazione della casa, ma vanno a migliorarne anche la struttura.

Ad esempio, le caratteristiche del legno (leggerezza, rapidità costruttiva, modifica in opera, sostenibilità ambientale, resistenza al fuoco) combinate a quelle dell’acciaio (elasticità, versatilità, duttilità, durevolezza, riciclabilità) migliorano la struttura, rendendola più flessibile e leggera in caso di eventi sismici.

Questo materiale garantisce ancor di più la robustezza strutturale grazie alla sua non corrodibilità.

Con il sistema ibrido la struttura portante dell’edificio è in acciaio consentendo quindi la costruzione di edifici con maggiori altezze e carichi importanti.

Non si perde la sostenibilità ambientale poiché l’acciaio è un materiale al 100% riciclabile.

 

 

 

 

 

NOTE INFORMATIVE

  • Quali benefici si hanno con i sistemi di costruzione a "secco"?

    – Si arriva a risparmiare fino al 97 % in meno di acqua, rispetto ai metodi costruttivi tradizionali.

    – I tempi per avere il “chiavi in mano” sono molto brevi grazie all’assemblaggio delle pareti prefabbricate che avviene direttamente in cantiere.

    – Scegliendo i sistemi di costruzione “a secco” si hanno molti meno limiti nella progettazione architettonica.

    – I costi rispetto al sistema tradizionale sono più certi in quanto la prefabbricazione permette di determinare con tendenziale certezza il costo complessivo.

Bio Building Sabina

In campo dal 2013, la Bio Building Sabina è nota in tutto il territorio locale e regionale come impresa specializzata nella Bioedilizia in costruzioni e ristrutturazioni di immobili civili, pubblici.

Social
© Copyright Bio Building Sabina di Pompili Luca , Tutti i Diritti sono Riservati